AVVISO IMPORTANTE

Per ottenere i crediti ECM è necessario:
- partecipare al webinar live in programma il 16 settembre 2024, dalle 15:00 alle 17.00
- compilare il questionario ECM e quello sulla qualità percepita
 entro 72 ore dalla conclusione del webinar

  • Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Quanti giovani specialisti desiderano pubblicare o partecipare a un gruppo e sono frenati dall’assenza di competenze adeguate? Indipendentemente dal fatto che la pubblicazione sia ritenuta essenziale per la formazione post laurea, non vi è dubbio che l'inclusione di un'esperienza di pubblicazione in un portfolio formativo sia essenziale per i giovani specialisti che si candidano per una posizione lavorativa. 

A 55 giovani specialisti in malattie dell’apparato respiratorio, allergologia e immunologia sarà data la possibilità di fruire dell’innovativo percorso formativo aWARD.

Il progetto si propone infatti come uno strumento nuovo e di importante sviluppo delle abilità di scrittura medica per i giovani specialisti, con un focus specifico sulla redazione di una review. 

Partendo da un aggiornamento sulla letteratura più recente in ambito di diagnosi e cura delle patologie ostruttive, in particolare sui nuovi paradigmi terapeutici, aWARD intende accrescere le conoscenze editoriali e favorire la capacità di sintesi ed esposizione di una review dopo aver analizzato e compreso appieno le pubblicazioni più significative relative a uno specifico argomento di interesse.

La presenza di un board di esperti, membri di comitati editoriali delle principali riviste internazionali di Medicina Respiratoria, fornirà le basi di conoscenza del mondo editoriale scientifico, ne chiarirà le dinamiche e darà strumenti adeguati all’analisi, alla comprensione e alla sintesi di una serie di articoli di riferimento.

La guida di docenti esperti in materia consentirà successivamente ai discenti di redigere di una review che sarà condivisa e discussa.

Programma

 15.00 – 15.15  BPCO: therapeutic challenges G. Pelaia 

 

 15.15 – 15.30  Nuovi target terapeutici in asma e BPCO G. Pelaia

 

 15.30 – 17.00  Laboratorio tecnico pratico sul topic: “Nuovi target terapeutici in asma e BPCO” e stesura dell’abstract di una review G. Pelaia

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per la fruizione del webinar in live streaming la piattaforma richiederà di scaricare il software GoToOpener. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

Per conseguire i crediti sarà necessario compilare il questionario di valutazione dell'apprendimento e quello sulla qualità percepita entro e non oltre 72 ore dallo svolgimento del webinar.

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Umberto Amato
    Responsabile medico-scientifico dei programmi formativi di Med Stage

Relatore

  • Prof. Girolamo Pelaia
    Professore di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università Magna Graecia di Catanzaro

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
leggi tutto leggi meno